L. Serra Archivi - Arte Della Crescita Personale https://artecrescitapersonale.com/traduttore/l-serra/ Sun, 09 Apr 2023 20:33:53 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 https://artecrescitapersonale.com/wp-content/uploads/2020/04/cropped-logo2-3-32x32.png L. Serra Archivi - Arte Della Crescita Personale https://artecrescitapersonale.com/traduttore/l-serra/ 32 32 Pensieri lenti e veloci https://artecrescitapersonale.com/product/pensieri-lenti-e-veloci-italiano-copertina-flessibile-22-febbraio-2017/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensieri-lenti-e-veloci-italiano-copertina-flessibile-22-febbraio-2017 https://artecrescitapersonale.com/product/pensieri-lenti-e-veloci-italiano-copertina-flessibile-22-febbraio-2017/#respond Sat, 18 Apr 2020 10:40:38 +0000 https://artecrescitapersonale.com/?post_type=product&p=1898 Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa. Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti - magari da parte del nostro stesso modo di pensare - che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un'esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all'attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo. Efficiente e produttiva, questa organizzazione del pensiero ci consente di sviluppare raffinate competenze e abilità e di eseguire con relativa facilità operazioni complesse. Ma può anche essere fonte di errori sistematici (bias), quando l'intuizione si lascia suggestionare dagli stereotipi e la riflessione è troppo pigra per correggerla.

L'articolo Pensieri lenti e veloci proviene da Arte Della Crescita Personale.

]]>
Siamo stati abituati a ritenere che all’uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l’istinto e l’emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa. Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti – magari da parte del nostro stesso modo di pensare – che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un’esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all’attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo. Efficiente e produttiva, questa organizzazione del pensiero ci consente di sviluppare raffinate competenze e abilità e di eseguire con relativa facilità operazioni complesse. Ma può anche essere fonte di errori sistematici (bias), quando l’intuizione si lascia suggestionare dagli stereotipi e la riflessione è troppo pigra per correggerla.

L'articolo Pensieri lenti e veloci proviene da Arte Della Crescita Personale.

]]>
https://artecrescitapersonale.com/product/pensieri-lenti-e-veloci-italiano-copertina-flessibile-22-febbraio-2017/feed/ 0
L’arte della felicità https://artecrescitapersonale.com/product/larte-della-felicita-italiano-copertina-flessibile-1-gennaio-2009/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=larte-della-felicita-italiano-copertina-flessibile-1-gennaio-2009 https://artecrescitapersonale.com/product/larte-della-felicita-italiano-copertina-flessibile-1-gennaio-2009/#respond Sat, 18 Apr 2020 10:40:37 +0000 https://artecrescitapersonale.com/?post_type=product&p=1854 Conoscere se stessi, controllare le emozioni distruttive, sconfiggere l'egoismo per aprirsi agli altri attraverso l'esercizio quotidiano alla compassione: ecco riassunti i precetti che il buddhismo indica come gli ingredienti fondamentali per un'esistenza più felice. Ma questa è davvero una via percorribile per noi occidentali, costantemente indirizzati a modelli di vita tutti incentrati sulla competizione e il successo? Come possiamo conciliare il percorso suggerito dalla saggezza orientale per raggiungere la serenità interiore con le sfide che la società ogni giorno ci propone? Dopo "L'arte della felicità", il Dalai Lama prosegue nel suo insegnamento, affrontando questi temi in un ambito cruciale: il mondo del lavoro.

L'articolo L’arte della felicità proviene da Arte Della Crescita Personale.

]]>
Conoscere se stessi, controllare le emozioni distruttive, sconfiggere l’egoismo per aprirsi agli altri attraverso l’esercizio quotidiano alla compassione: ecco riassunti i precetti che il buddhismo indica come gli ingredienti fondamentali per un’esistenza più felice. Ma questa è davvero una via percorribile per noi occidentali, costantemente indirizzati a modelli di vita tutti incentrati sulla competizione e il successo? Come possiamo conciliare il percorso suggerito dalla saggezza orientale per raggiungere la serenità interiore con le sfide che la società ogni giorno ci propone? Dopo “L’arte della felicità”, il Dalai Lama prosegue nel suo insegnamento, affrontando questi temi in un ambito cruciale: il mondo del lavoro.

L'articolo L’arte della felicità proviene da Arte Della Crescita Personale.

]]>
https://artecrescitapersonale.com/product/larte-della-felicita-italiano-copertina-flessibile-1-gennaio-2009/feed/ 0